PALESTRA A CIELO APERTO

Area verde a sinistra del Palazzetto nel Centro Sportivo San Silvestro

"Pratico ed economico, la PALESTRA A CIELO APERTO è un'alternativa alla palestra, che con l'allungarsi delle giornate e l'aumento della temperatura viene preferito agli spazi chiusi da moltissimi. Ed in autunno ed inverno, quando ci sono delle belle giornate di sole, fare attività all’aperto è sempre rigenerante!
Sportivi di ogni età possono lavorare quotidianamente sul rinforzo della muscolatura delle gambe, sul potenziamento delle spalle o agire su pettorali ed addominali. L'intero percorso è composto da  16 macchinari, progettati per durare e garantire un utilizzo confortevole agli sportivi di ogni età e dai diversi gradi di allenamento.
Ai macchinari si possono abbinare esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi.
Le lezioni di circuit training alla palestra a cielo aperto son strutturate per poter concentrare in un ora un allenamento completo sia a livello di potenziamento muscolare sia migliorare la resistenza alla fatica diminuendo il tempo di recupero.

Ecco i benefici principali dell’allenamento all’aria aperta:

1) Ossigenazione dei muscoli. Lo sport outdoor consente di migliorare il processo di ossigenazione dei muscoli. Evita i problemi di ricambio d’aria causati da riscaldamento troppo alto o dall’ aria condizionata troppo forte, che spesso, a seconda delle stagioni, sei costretto ad affrontare se ti alleni in spazi chiusi. Respirare all’aria aperta consente un apporto di ossigeno maggiore, con impatto positivo anche sulla performance sportiva.

2) Produzione di Vitamina D. La luce solare agisce sulla pelle, aumentando la produzione di vitamina D, fondamentale per l’assorbimento di calcio e di fosforo. Questo processo determina la solidificazione del tessuto osseo, con effetti curativi e di prevenzione su molte malattie dell’apparato scheletrico, in particolare l’osteoporosi. I benefici coinvolgono anche le articolazioni, che diventano più flessibili, riducendo il rischio di malattie osteo-artrosiche.

3) Benessere psicofisico. Non bisogna trascurare l’impatto dell’attività all’aperto sulla salute psicofisica. La possibilità di respirare in mezzo alla natura comporta benefici sia dal punto di vista degli stimoli sensoriali sia della creatività. Allenarsi al parco, in spiaggia o in montagna rende più facile lo sforzo perché porta stimoli sempre nuovi: paesaggi diversi, persone nuove, luoghi mai visitati. Essendo molto più diversificato, l’allenamento outdoor è la soluzione migliore per coloro che durante lo sforzo fisico tendono ad annoiarsi. Consente perciò un miglioramento anche dal punto di vista della prestazione.

4) Maggior consumo di calorie e grassi. Lo sport all’aria aperta ti consente un consumo superiore di calorie e grassi. Il nostro corpo si abitua presto a movimenti ripetitivi come quelli che compi in palestra, sia se lavori con gli attrezzi sia a corpo libero. L’attività all’aperto, invece, è senza dubbio più imprevedibile: la natura è fatta di terreni scoscesi e irregolari che costringono il corpo a sollecitazioni sempre nuove e impreviste. La conseguenza è un maggior dispendio energetico con relativa diminuzione di massa grassa. Ciò comporta anche la riduzione dei valori della pressione arteriosa e del colesterolo, con contenimento del rischio di sovrappeso e obesità.

5) Riduzione del rischio infarto. L’attività fisica all’aperto è importante anche perché diminuisce il rischio infarto. Migliora infatti la funzione cardiovascolare dilatando i vasi sanguigni e fluidificando il sangue. Il movimento fisico favorisce inoltre l’eliminazione dei radicali liberi, che provocano la degenerazione delle pareti dei vasi sanguigni, della formazione della placca e delle malattie cardiovascolari. Lo sport all’aria aperta aumenta la resistenza e migliora le funzioni cardiache e respiratorie, facilitando le capacità di recupero.

6) Meno malattie virali. Contrariamente a quanto si pensa, allenarsi all’aperto può essere la scelta migliore anche per prevenire le malattie più banali, come il raffreddore o l’influenza. I luoghi chiusi spesso agiscono da incubatori per i virus, mentre l’attività outdoor permette di respirare a pieni polmoni evitando la trasmissione di batteri."

 

Per informazioni o per una prova gratuita consulta i corsi attivi in questo periodo.

Progetto: realizzazione della Palestra a cielo aperto

Premessa: è da circa un anno che siamo impossibilitati ad esercitare le nostre attività causa pandemia. La pandemia ha stimolato il desiderio di realizzare un’area all’aperto per svolgere attività motoria, a stretto contatto con la natura, che potesse rafforzare i legami sociali e che evitasse i limiti delle strutture al chiuso imposti dalle norme anti-covid.

Alcune specifiche dei 10 attrezzi che intendiamo acquistare:
• sono in acciaio zincato, estremamente resistenti alla corrosione e all’ossidazione dell’acciaio stesso a contatto con l’aria
• garantiti 10 anni e testati in diverse condizioni climatiche
• certificati secondo normativa europea EN 16630, hanno superato il test TUV PPP55012 (sicurezza dell’attrezzatura fitness destinata ai parchi)
Poiché le nostre attività sono anche rivolte ai diversamente abili, tutti gli attrezzi possono essere utilizzati anche da loro.